Corsi

AREA DANZA

BEBE’ DANCE
per bambini dai 3 anni – corso di primissimo approccio alla danza, sviluppo delle capacità cognitive attraverso il gioco, la musica e movimento nello spazio

TEATRO IN MUSICA    novità 

per bambini da 3 a 5 anni – la musica, il ritmo, la scoperta dello spazio e del corpo attraverso la propedeutica alla danza la pantomima e la libera espressione sollecitata di piccoli oggetti e/o piccoli strumenti, accompagnano i bambini più piccoli in un percorso di sviluppo psicomotorio armonico, volto al benessere psicofisico del bambino.

GIOCO DANZA
per bambini dai 4 / 5 anni – Il corso ha l’obiettivo di accostare i più piccoli alla danza sempre attraverso il gioco. Durante la lezione i bambini possono esprimersi liberamente dando sfogo alla fantasia, alla spontaneità e alla creatività.

DANZA CLASSICA
per bambini dai 5/6 anni – La danza classica è una disciplina formativa completa che aiuta i ragazzi a migliorare l’equilibrio e la coordinazione. I nostri corsi possono essere mono e bisettimanali. I nostri allievi di danza classica sostengono ogni anno esami certificati D.E.E. con esaminatori qualificati.
Livelli: Propedeutico, Base, Accademico, Intermedio, Avanzato e Professionale.

SBARRA A TERRA
per bambini e adulti -Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica.

MODERN / DANZA CONTEMPORANEA
per bambini da 8 anni – Questa danza rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, per questo motivo vengono invece valorizzate la mimica e il linguaggio coreografico. Si caratterizza per l’energia che viene espressa in movimenti ampi composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti. E’ consigliata a bambini che studiano o hanno studiato danza classica. I nostri allievi di modern sostengono esami certificati D.E.E.
Livelli: principianti, intermedio, avanzato per bambini e adulti.

RECITAZIONE/MUSICAL
Durante questo corso verranno fornite le adeguate basi per riuscire a portare in scena uno spettacolo. Il corso è rivolto agli amanti di musica, canto, teatro e danza disposti a mettersi in gioco completamente. La nostra scuola organizza ogni anno un musical come spettacolo di fine anno.

CORSI AVVIAMENTO PROFESSIONALE ACCADEMIA DI DANZA CLASSICA  novità 
Il corso ad indirizzo agonistico è rivolto ai bambini da 8 anni in poi. Gli allievi studieranno da un minimo di 3 fino a 4 giorni alla settimana la danza classica e sbarra a terra.

CORSI AVVIAMENTO PROFESSIONALE TUTTE LE DISCIPLINE  

Il corso ad indirizzo agonistico è rivolto ai bambini da 8 anni in poi. Gli allievi studieranno da un minimo di 3 fino a 5 giorni alla settimana la danza classica, sbarra a terra, danza contemporanea e modern o in alternativa hip hop, video dance, musical e danza del ventre.

HIP HOP
Questo tipo di ballo trova le sue radici nella danza afro, nel break dance e nel jazz, con l’aggiunta di movimenti acrobatici. Le danze originali Hip Hop da strada sono per Old school Locking, Popping e per il New style sono House, Waking e Krumping. Livelli: Baby, Junior, Teen ager, Adulti

VIDEO DANCE
Questo genere di danza non ha regole ferree da seguire. Lo si può ballare da soli o in gruppo e permette di liberare il movimento in modo creativo. Livelli: Baby, Junior, Teen ager, Adulti

BREAK DANCE
La break dance (vero nome b-boying o breaking) è una disciplina di ballo della cultura hip hop che è caratterizzata da parti in piedi come Toprock o Aprock, e parti a terra, come Footwoork, Freaze, Tricks o Power Move. Questa disciplina altamente spettacolare coniuga elementi di danza con elementi acrobatici di notevole effetto

CIRCO PEDAGOGICO – SCUOLA DEL CIRCO          novità  

Le discipline circensi tra cui, equilibrismo, acrobatica, giocoleria, mimo, clownrie e magia, saranno sviluppate e proposte ai bambini.

DANZA DEL VENTRE E DANZA DEL VENTRE FUSION
La danza del ventre è una danza mediorientale tipicamente femminile, attraverso cui il movimento e la musica si fondono completamente. Una danza per liberarsi da maschere e pregiudizi, superare timidezze e insicurezze, recuperare la propria femminilità e soprattutto il gusto della coralità. Un mezzo piacevole e gioioso per stare insieme, divertirsi e armonizzarsi danzando in cerchio l’una per l’altra riscoprendo la complicità femminile, pilastro delle società arcaiche. In breve: una sintesi di benessere e divertimento.

TRIBAL FUSION e ATS
La danza Tribal Fusion si propone come una visione moderna dell’antica danza orientale, fondendo in essa yoga, danza indiana e contemporanea, flamenco, hip-hop ed altre discipline in una continua contaminazione ed evoluzione, nel rispetto della tradizione.

ATS è l’acronimo per American Tribal Style, una particolare fusion ideata da Carolena Nericcio nel 1987, che mette insieme passi e postura della danza orientale, degli stili popolari del Nord Africa con elementi mutuati dal flamenco e dalla danza indiana.

DANCEHALL

La danza dancehall nasce come Social Dance, con passi fatti per le feste per ballare insieme nella dancehall (trad. sala ballo) con movimenti energici e spesso di ispirazione afro e sensuali.  E’ attualmente la musica più popolare in Giamaica, molti artisti hanno raggiunto un successo mondiale e collaborano con la scena hip hop americana come Sean Paul, Bennie Man e Shaggy. Molti esponenti del genere vengono spesso invitati a collaborare con i grandi nomi dell’hip hop, così come del r&b, apparendo in molti album e brani di questi artisti (Beyoncè, Jennifer Lopez, Rhyanna..) I ritmi della dancehall contribuirono anche allo sviluppo del drum & bass attuale.
Molti movimenti che si vedono nei video hip hop sono in realtà variazioni di danze dancehall.

RITMO LATINO

LADY E MAN STYLE CARAIBICO – CORSO DI GESTUALITA’
corso di gestualità femminile e portamento maschile  nelle danze caraibiche: salsa break on 2, bachata e cha cha.

SALSA 
Ballare la salsa è molto emozionante, la salsa è infatti è una danza che trova il suo punto di incontro tra le culture popolari europee ed africane ed è andata, progressivamente, allargandosi fino ad inglobare, con il tempo, anche le culture popolari di Cuba e di Porto Rico. Oggigiorno la Salsa è, essenzialmente, un’espressione della vitalità cubana con una profonda componente ritmica rappresentata dalle musicalità africane, in particolare le percussioni, con alcune influenze supplementari del Son, del Guaguancò e della Rumba. Si presenta come un ballo divertente, adatto alla socializzazione. La salsa portoricana viene suddivisa in altre sottocategorie: New York Style, Los Angeles Style e Free Style.

BACHATA E BACHATA SENSUAL
La bachata è un ballo latino-americano di coppia originario della Repubblica Dominicana. Tra i vari balli caraibici questo ballo è uno dei pochi in cui l’influenza dei ritmi africani è meno evidente, infatti la musica presenta un suono dolce e melodico.

KIZOMBA
E’ un ballo di coppia di origine angolana, arrivata in Europa attraverso il Portogallo. La musica ha come origini il Semba con contaminazione del reggeaton. La posizione tra i partners ricorda il tango argentino, ma le movenze del bacino della donna ricordano vagamente la bachata.

TANGO ARGENTINO
Il tango argentino è un ballo che esprime passionalità e seduzione. Durante la lezione si impara a riappropriarsi di queste valenze che sono insite in ognuno di noi

 

AREA FITNESS

COUNTRY FITNESS
si presenta come una lezione di fitness, partendo dal riscaldamento per arrivare allo stretching in una routine con progressione piramidale: aerobica basso ed alto impatto, coordinazione, resistenza, tonificazione e stretching, combattimenti ed inseguimenti, balli di coppia e danze irlandesi, un viaggio temporale attraverso la storia della musica country.

YOGA 

Il Saluto al Sole, che implica una sequenza di 12 âsana, elasticizza lo scheletro, tonifica ogni muscolo dalla testa ai piedi e rafforza la capacità respiratoria perchè tutta la sequenza obbliga ad un’attenzione continua al respiro che guida ogni movimento.
I piegamenti, le distensioni, le arcuazioni del corpo portano un continuo massaggio agli organi interni.
Non ha nessuna particolare controindicazione, le donne possono praticarlo anche nei periodi mestruali e in gravidanza. È possibile iniziare a praticar yoga anche a 80 anni.
Si allungano i muscoli, aumenta il flusso di sangue al cervello, migliora la flessibilità delle articolazioni ed induce senso di calma e serenità.  Namasté.

POSTURALE

La corretta postura è la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio che reagisce alla forza di gravità con il minor dispendio energetico sia in movimento che da fermi.
La postura di ogni individuo è il frutto del vissuto della persona stessa determinato dall’ambiente in cui vive, stress, traumi fisici ed emotivi, posture scorrette e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, alimentazione etc. Lo scopo di questo corso è di intervenire sull’aspetto fisico e psicomotorio dei partecipanti, modificandone la postura e il movimento portando l’organismo verso un rinnovato benessere e miglioramento globale.

AREA MUSICA

CANTO MODERNO
Canto per adulti e bambini
dai 5 a 99 anni , l’attività del canto individuale amatoriale o professionale attraverso i brani di diverse difficoltà e di vari generi musicali. Il corso prevede un test iniziale per valutare il livello di preparazione dell’alunno.
Corso di coro  – per adulti 

CORSO DI PIANOFORTE
corso di pianoforte individuale per principianti e professionale- bambini e adulti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone